Presentazione

io con mia febe kira

Fin da bambina appassionata di cani, appena ne vedevo uno era gioia pura, ma purtroppo non ho mai potuto tenerne perché i miei genitori non ne volevano sapere: abitavamo in un palazzo in città e dato che io andavo a scuola secondo loro non avrei potuto occuparmene nel modo migliore.

Quando una volta diventata giovane adulta e indipendente ho trovato, anzi sono stata trovata, da un piccolo batuffolo abbandonato è stato il momento più bello della mia vita!

Dopo aver passato 11 anni con questa fantastica cagnolina, purtroppo mi ha lasciato e in quel momento ho giurato e spergiurato che non avrei mai più preso un cane perché un dolore così era veramente troppo da sopportare.

Entro un paio di mesi avevo cambiato idea: la gioia che ti dà la compagnia di un cane è impagabile. Vale molto di più di tutto l’immenso dolore che si prova quando lo si perde.

Ho quindi adottato un’altra trovatella, stavolta già quasi adulta e praticamente cresciuta in un canile. (START Save the animals rescue team Lugano)

Un altro tesoro ma con diverse difficoltà dovute al suo vissuto.
Cercando aiuto ho conosciuto una persona, poi diventata cara amica, che mi ha aperto le porte delle conoscenze sul mondo dei cani, dalla lettura delle espressioni dei cani, alla teoria dell’apprendimento e ai vari temi legati alla vita e alle emozioni di un cane. (www.voxcanum.ch)

Sempre più appassionata di quanto stavo imparando, ho quindi deciso di dare una svolta alla mia vita, iniziando la formazione accademica pluriennale presso l’Akademie für Tiernaturheilkunde di Dürnten.

Il mio scopo, oltre a conoscere meglio questo mondo così affascinante che è il mondo dei cani, era ed è anche quello di poter aiutare altre persone e altri cani a capirsi meglio reciprocamente e di conseguenza a vivere meglio insieme, in un mondo che non sempre è l’ideale per i nostri amici a quattro zampe.

Finalmente diplomata, ma sempre in continua formazione, offro quindi i classici corsi obbligatori OPAN (teoria in gruppo o individuale, pratici individuali o piccoli gruppi se richiesto), corso cuccioli, coaching individuale, clicker training, e altri corsi specifici come per esempio non tirare al guinzaglio o il richiamo.

Non miro all'addestramento puro e semplice inteso come controllo totale di un altro essere vivente, bensì a trasmettere alle persone i metodi più ottimali ed effettivi per insegnare al cane i segnali desiderati, nel rispetto totale della dignità e del benessere psicofisico del cane e con l'obiettivo di instaurare un rapporto di fiducia tra persona e cane, fattore fondamentale per una buona convivenza, una buona collaborazione e per un'ottima comprensione reciproca.


Oltre a ciò offro consulenza su come risolvere difficoltà del cane, come per esempio paure, e su come risolvere comportamenti sgraditi.

  • Mia
  • Anita
  • Mia
  • Mia
  • Mia

Metodo

I miei metodi si basano sulle più attuali nozioni di biologia comportamentale e soprattutto sul rinforzo positivo e sulla creazione di un rapporto di fiducia tra cane e persona.

I metodi punitivi e coercitivi NON vengono assolutamente contemplati, dato che aumentano la paura, l’ansia e l’insicurezza del cane, con risultati che vanno dai piccoli problemi comportamentali fino all’aggressività verso altri cani o persone o membri della famiglia.

Qui trovate la mia formazione in dettaglio.